Image module

MFC PELLETTERIE

M.C.F. Pelletterie S.r.l., azienda fiorentina che opera nel settore della pelle, ha mutuato il proprio nome dalle iniziali del suo fondatore. Si tratta di Mario Coccoluto Ferrigni, un instancabile artigiano, appassionato della sua professione, che ha iniziato a lavorare da solo in una delle botteghe del centro di Firenze, già agli inizi degli Anni Sessanta. I suoi manufatti, dapprima in tessuti pregiati, erano apprezzati per la finezza della lavorazione soprattutto dalle sartorie che operavano attivamente in città in quell’epoca e che necessitavano di accurate finiture. Si trattava per lo più di bottoni, fibbie e cinture.

In seguito, per assecondare le mutate richieste di mercato, Mario si orientò principalmente sulla lavo razione della pelle. Quando la qualità dei prodotti, giunti a livelli di eccellenza, fu notata da un famoso brand italiano della moda, ebbe inizio una nuova fase della storia lavorativa di M.C.F. La produzione della piccola ditta iniziò così una progressiva evoluzione, che ha portato ad una specializzazione nella produzione delle cinture uomo/donna in pelle.

Dal 1995 è cambiata la ragione sociale, con l’’ingresso dei figli, specialmente di Daniele, oggi principale referente della società, che ha acquisito nel tempo tutte le competenze del padre, specializzandosi egli stesso nella produzione e consentendo così la continuità dell’attività lavorativa iniziata tanti anni fa.

Di recente anche le figlie di Mario, Chiara e Lucia, hanno iniziato ad operare all’interno dell’azienda. La produzione di M.C.F. Pelletterie S.r.l. è oggi orientata esclusivamente sulla lavorazione di pellami per la realizzazione cinture di alta qualità. Un’evoluzione che ha portato ad accrescere negli ultimi anni il numero dei dipendenti e la capacità operativa degli stessi.Gli operai specializzati si avvalgono della tecnologia di macchinari all’avanguardia, senza tralasciare la manualità artigiana che rende unico ogni pezzo.

Ciò consente di garantire sia la qualità, sia la quantità del prodotto finito. Pertanto, M.C.F. Pelletterie S.r.l è riconosciuta, ormai, come una delle eccellenze nel settore, proprio nell’arte della produzione di cinture.

POLITICA DELLA RESPONSABILITÀ SOCIALE

La PELLETTERIE MCF SRL, ponendo il “Cliente” al centro della propria visione, nel pieno rispetto della salute, della sicurezza e dei diritti dei “Lavoratori”, riconoscendo a pieno i principi di responsabilità sociale, ha stabilito di implementare e mantenere attivo un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale in conformità alla Norma SA 8000 idoneo al conseguimento dei seguenti obiettivi:
a. migliorare con continuità il livello di qualità delle manifatture realizzate;
b. ridurre, prevenire e risolvere prontamente le non conformità ed i reclami dei Clienti;
c. garantire il rispetto dei requisiti cogenti di legge, delle normative tecniche di settore e dei requisiti
definiti dal Cliente;
d. garantire e migliorare le condizioni di salute e sicurezza degli ambienti di lavoro e dell’intero ciclo produttivo;
e. garantire l’impegno alla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali;
f. promuovere la partecipazione attiva dei Lavoratori al processo di miglioramento continuo;
g. conformarsi a tutti i requisiti di responsabilità sociale definiti dalla norma SA 8000 e dalle altre norme nazionali ed internazionali in materia di diritti dei lavoratori e diritti umani;
h. mantenere un’ottima immagine e reputazione sul mercato;
i. perseguire il miglioramento continuo delle prestazioni del Sistema di Gestione.

La Direzione si impegna affinché la presente Politica sia efficacemente documentata, mantenuta attiva ed attuata a tutti i livelli dell’Organizzazione mediante i seguenti strumenti:

  • l’impiego di Lavoratori professionalmente preparati;
  • l’utilizzo di materie prime e attrezzature adeguate;
  • l’informazione, la formazione ed il coinvolgimento di tutti i Lavoratori;
  • la selezione, la qualifica ed il controllo dei Fornitori di materiali e servizi;
  • l’individuazione delle procedure necessarie per garantire la conformità dei prodotti ed il miglioramento della loro qualità, eliminando eventuali processi ostacolanti;
  • la valutazione sistematica delle esigenze e delle aspettative dei Clienti e dei Lavoratori;
  • la sorveglianza continua del Sistema di Gestione mediante Audit interni condotti da personale qualificato ed adeguatamente formato;
  • l’utilizzo di indicatori di monitoraggio delle prestazioni e dei risultati;
  • il riesame periodico del Sistema di Gestione, in relazione agli obiettivi definiti nella Politica.

In particolare, in relazione agli specifici requisiti di Responsabilità Sociale SA 8000, la Direzione dichiara quanto segue:

  • Lavoro infantile: l’organizzazione non ricorre ne dà sostegno all’utilizzo del lavoro infantile; l’organizzazione ha documentato e comunicato un’apposita procedura per il rimedio a situazioni di lavoro infantile. L’organizzazione non impiega giovani lavoratori in età ancora soggetta all’istruzione obbligatoria.
  • Lavoro forzato e obbligato: l’organizzazione non ricorre al lavoro forzato ed obbligato.
  • Salute e Sicurezza sul lavoro: l’organizzazione ha implementato e si impegna a migliorare con continuità un sistema di gestione per la sicurezza attraverso il quale garantisce la valutazione e riduzione dei rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori, nonché il rispetto di tutte le norme cogenti.
  • Libertà di associazione e Diritto alla Contrattazione Collettiva: l’organizzazione garantisce ai lavoratori la libertà di associazione ed il diritto alla contrattazione collettiva anche attraverso la presenza di rappresentanze sindacali.
  • Discriminazione: l’organizzazione non ricorre e non da sostegno ad alcuna forma di discriminazione fra i lavoratori per quanto riguarda genere, etnia, classe sociale.
  • Pratiche Disciplinari: l’organizzazione tratta tutto il personale con dignità e rispetto; non utilizza e non tollera l’utilizzo di punizioni corporali, coercizione fisica o mentale, abuso verbale nei confronti del personale. Non ricorre in alcun modo a trattamenti duri o inumani.
  • Orario di Lavoro: l’organizzazione rispetta le leggi vigenti, la contrattazione collettiva e gli standard di settore in materia di orario di lavoro, riposi e festività. La settimana lavorativa normale, esclusi gli straordinari, è quella stabilita dalla legge e non eccede le 48 ore. Tutto il lavoro straordinario è volontario e non supera le 12 ore settimanali, né viene richiesto regolarmente.
  • Retribuzione: l’organizzazione rispetta il diritto del personale ad un salario dignitoso e garantisce che la retribuzione pagata per una settimana lavorativa normale, straordinari esclusi, corrisponde sempre almeno agli standard legali o agli standard minimi di settore. I salari sono sufficienti a soddisfare i bisogni primari del personale, oltre a fornire un qualche guadagno discrezionale.
  • La Direzione si impegna a comunicare ed a far comprendere i principi della presente Politica a tutti i livelli dell’Organizzazione ed alle altre parti interessate, facendo in modo che vengano condivisi, seguiti e fatti propri anche da tutti i Fornitori coinvolti nella catena di realizzazione e fornitura del prodotto.A tal fine oltre alla politica è stato definito e condiviso con le parti interessate un Codice Etico.La Politica ed il Codice Etico verranno riesaminati periodicamente per verificarne la continua idoneità ed efficacia.

M.C.F. Pelletterie S.r.l.

Via de’ Cattani 190/2 – 50145 Firenze

Telefono:  055-317973

email: info@coccolutoferrigni.it

email: mcfpelletterie@libero.it

P.IVA : 06321510486